top of page
  • Immagine del redattoreMaurizio Recchi

Progetto Dark [INFN]

Dark è un progetto per le scuole sulla materia oscura, nato nel 2020 dalla collaborazione di ricercatori di diverse sezioni INFN, principalmente impegnati in esperimenti sulla materia oscura. Sono previste attività didattiche e iniziative di vario genere con l’obiettivo di coinvolgere nel mistero della materia oscura studenti e studentesse delle scuole superiori e dei primi anni universitari.

Alcune attività, che prevedono lezioni teoriche ed esercitazioni svolte dagli studenti, sono organizzate nelle scuole e sono i ricercatori e le ricercatrici ad andare direttamente nelle scuole per incontrare gli studenti, altre si realizzano in remoto e coinvolgono più scuole contemporaneamente, in alcuni casi anche a livello internazionale. Nel 2021, per esempio, il progetto ha partecipato all’educational week organizzata dal CERN di Ginevra e ha realizzato una masterclass sulla materia oscura per una classe italiana insieme a una classe belga.

Per il Dark Matter Day, che si tiene ogni anno il 31 ottobre, sono previste molte attività parallele nelle diverse sedi INFN coinvolte, che propongono iniziative divulgative in collaborazione con il Centro Fermi. Nel 2020 alla masterclass organizzata in questa occasione hanno partecipato circa 450 studenti e studentesse provenienti da 39 scuole di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana.

Città e sedi INFN: Bologna, Cagliari, Napoli, Roma, Pisa, Laboratori Nazionali del Gran Sasso



37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page